News

Courmayeur, al via la 20esima edizione dei Piolet d’Or

Piolet d'Or 2012 (Photo www.pioletdor.org)
Piolet d'Or 2012 (Photo www.pioletdor.org)

COURMAYEUR, Aosta — Comincia oggi la ventesima edizione dei Piolets d’Or, premio alpinistico internazionale che celebra le migliori scalate dell’anno passato e la carriera di un grande scalatore. Questa sera verranno proiettati i film d’alta quota, “Linea Continua” di Hervé Barmasse e “Asgard Jamming” di Nico e Olivier Favresse, grazie alla speciale collaborazione con “Il TrentoFilmfestival ai Piolets”. Giovedì sarà il momento dell’omaggio a Walter Bonatti, mentre sabato 24 marzo verranno consegnati i Piolets d’Or 2012.

Quattro giorni, tra Courmayeur e Chamonix, di conferenze, proiezioni, spettacoli, incontri stampa ai piedi del Monte Bianco. Questa mattina cominciano i piccoli, con l’incontro organizzato dalla Fondazione Montagna Sicura, in collaborazione con la Società della Guide Alpine di Courmayeur: una gita ai 3.462 metri di Punta Helbronner. Poi la sera l’appuntamento è al Jardin de l’Ange, dove verrà dato spazio ai film di montagna con l’evento “Il Trento Filmfestival ai Piolets”: dalle 21 saranno proiettate le pellicole Linea Continua di Hervé Barmasse e Asgard Jamming di Nico e Olivier Favresse, con intervista ai protagonisti.

Da domani poi la kermesse di alpinismo entra nel vivo, con la giornata in memoria di Walter Bonatti, il grande alpinista scomparso lo scorso settembre. Sul palco del Jardin de l’Ange, alle 21, salirà l’attore Vasco della Mirandola, accompagnato dalle musiche ‘live’ della Piccola Bottega Baltazar, per raccontare le imprese e lo spirito del grande scalatore nell’inedito spettacolo “Un modo di essere. Parole di e su Walter Bonatti”. Si tratta di un reading musicato dal vivo e realizzato ad hoc,  su idea di Vinicio Stefanello, in occasione dei Piolet d’Or.

Infine sabato 24 marzo il momento clou della manifestazione: alle 16.30 conferenza stampa degli alpinisti in “nomination” e di Robert Paragot, Piolet d’Or alla carriera – da quest’anno ribattezzato “Premio Walter Bonatti” – mentre alle 18 è prevista la sfilata nel centro storico delle Guide alpine di Courmayeur. A chiudere la kermesse sarà la cerimonia di consegna dei premi, che si svolgerà dalle 21 nella suggestiva cornice del cinema Palanoir.

In lizza per i Piolets d’Or 2012 ci sono sei team: i kazaki Denis Urubko e Gennady Durov (nuova via sul Pic Pobeda in Kirghizistan), gli statunitensi Mark Richey, Steve Swenson e Freddy Wilkinson (prima ascensione della parete est del Saser Kangri II in India) e Conrad Aker, Renan Ozturk e Jimmy Chin (apertura di una nuova via sui Meru Peaks in India), gli sloveni Luka Strazar e Nejc Marcic (scalata del versante ovest del K7 in Pakistan) e Ales Holc, Peter Juvan e Igor Kremser (prima ascensione della parete nord-ovest dello Xueliang Feng in Cina), e i norvegesi Ole Lied e Bjorn Eivind-Aartun (salita su ghiaccio della parete sud della Torre Egger tra Argentina e Cile) – quest’ultimo morto nelle settimane scorse mentre scalava in Norvegia.

A scegliere la migliore scalata del 2011, sulla base dei criteri espressi dalla Carta del Premio, che privilegia etica e stile alpino, sarà una giuria presieduta da Michael Kennedy, alpinista e giornalista statunitense, e composta dagli scalatori Valeri Babanov (Russia/Canada), Alberto Inurrategi (Spagna), Ines Papert (Germania), Liu Yong (Cina), e da Alessandro Filippini (Italia), redattore della Gazzetta dello Sport ed esperto di montagna.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close