News

Lombardia: 9 milioni di euro per le Comunità montane

Il monte Guglielmo (Photo courtesy alpinline.blogspot.com)

LOMBARDIA — Nove  milioni di euro in arrivo per le Comunità montane della Lombardia. Lo ha deciso la Giunta regionale, su proposta del presidente Roberto Formigoni.

Le risorse sono state suddivise secondo criteri definiti dalla legge regionale, quali superficie del territorio, popolazione, densità e con un indice di risparmio applicato agli Enti che si sono accorpati. Una quota dei finanziamenti disponibili, circa 438mila euro, è stata accantonata per dare vita a un fondo di solidarietà utile per le emergenze.

“Regione Lombardia ha scommesso sulla montagna e non si tira indietro – ha detto il governatore lombardo – nemmeno a fronte di un contesto finanziario delicato. Queste risorse si aggiungono allo stanziamento triennale di 57 milioni, varato nei mesi scorsi per sostenere investimenti, progetti e opere di pubblica utilità e per garantire al territorio montano uno sviluppo strategico e Coordinato”.

“La riforma istituzionale e finanziaria degli Enti montani avviata in questi anni da Regione Lombardia – ha aggiunto l’assessore al Bilancio, Finanze e Rapporti istituzionali Romano Colozzi – sta garantendo risultati concreti in termini di efficienza e razionalizzazione delle spese a favore dei servizi per i cittadini. Il nostro obiettivo è quello di  arrivare all’introduzione dei ‘costi standard’ in questo settore. Si tratta di una sfida interessante, che intendiamo affrontare con serietà e determinazione”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close