News

Norvegia, enorme valanga sul Sorbmegaisa: 5 sciatori morti

Ricerca sotto la valanga (Photo courtesy nrk.no)
Ricerca sotto la valanga (Photo courtesy nrk.no)

OSLO, Norvegia — Tragedia senza precedenti sulle nevi norvegesi. Ieri cinque sciatori svizzeri e uno francese sono stati travolti da una valanga, durante una vacanza di sci fuoripista  nella Norvegia settentrionale. Soltanto uno di loro si è salvato, miracolosamente tenuto a galla nella neve, e ora ricoverato in ospedale.

Gli sciatori si trovavano sulla Sorbmegaisa, una montagna di 1288 metri che si affaccia sui fiordi Kaafjord e Lyngenfjord nella provincia settentrionale di Tromsø. Si tratta di una località molto conosciuta a livello internazionale e frequentata da amanti del fuoripista e del freeride.

Il gruppo annoverava in totale 12 sciatori. La valanga si è staccata a quota 1000 metri circa sul versante che guarda il fiordo Lyngen e ha travolto sei di loro. Immediatamente, i compagni si sono precipitati a cercarli, con l’aiuto di alcuni ospiti di un vicino rifugio e delle squadre del Norway’s Joint Rescue Coordination Centre. Sul posto, in totale, sono giunti una trentina di soccorritori con unità cinofile, gli elicotteri della polizia e dei caccia F-16 dell’esercito.

I travolti indossavano l’Artva che ha facilitato il lavoro di ricerca in valanga, ma per loro c’è stato poco da fare. “Abbiamo recuperato tutti e sei i travolti – ha dichiarato la polizia norvegese alla stampa – ma solo uno è sopravvissuto, perchè era riuscito a rimanere in superficie. Gli altri cinque erano sepolti, alcuni anche sotto sei metri di neve. Li abbiamo estratti già morti”.

 

Ricerca in valanga (Photo courtesy tv2.no)
Ricerca in valanga (Photo courtesy tv2.no)

Sorbmegaisa (Photo courtesy Yahoo.com)
Sorbmegaisa (Photo courtesy Yahoo.com)

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close