News

Lecco, un anno di alpinismo coi Gamma

immagine

LECCO — Alberto Inurrategi, Steve House, Cristoph Heinz. Sono questi i grandi nomi che impreziosiscono il calendario lecchese 2007, che darà il via giovedì sera alla tradizionale serie di appuntamenti alpinistici del Gruppo Gamma con una serata animata da due degli Sherpa più famosi del mondo.

Si comincia giovedì 1 febbraio con Pemba Doma Sherpa, la prima nepalese ad aver salito l’Everest da entrambi i versanti, e Apa Sherpa, che è stato 16 volte sul tetto del mondo: si tratta di un record mondiale, anche se ottenuto con l’utilizzo di ossigeno.
 
I due ospiti parleranno del ruolo degli sherpa nelle spedizioni: una presenza preziosa e indispensabile, troppo spesso trattata in sordina sia dagli alpinisti che dai media. E racconteranno la vita di uno dei popoli più affascinanti del mondo, che vive tra le montagne più alte della terra.
 
L’appuntamento è, come al solito, alle 21 in sala Ticozzi a Lecco (ingresso 5 euro).
Con questa serata i Gamma apriranno le danze del 2007. La serie di appuntamenti alpinistici organizzati dal celebre gruppo alpinistico insieme all’Unione Operaia degli Escursionisti italiani, ormai affermata e blasonata tradizione della cittadina lecchese, prevede altri tre importanti appuntamenti.
 
Il 1 marzo arriverà, direttamente dalla Spagna, Alberto Inurrategi, decimo uomo ad aver salito tutti e 14 gli ottomila, reduce dal tentativo in stile alpino di salire l’Everest dal terribile Hornbein Colouir. Il 18 ottobre ci saranno i due altoatesini Cristoph Heinz e Kurt Astner a raccontare le gelide scalate al Polo Nord e in Antartide. Infine, il 22 novembre, sarà la volta di Steve House, vincitore del Piolet d’Or 2006, e delle sue scalate in stile alpino sulle grandi pareti del mondo.
 
 
Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close