FotoNews

Prima invernale al GI: gallery del successo polacco

Bielecki (Photo polishwinterhimalaism.pl)
Bielecki (Photo polishwinterhimalaism.pl)

ISLAMABAD, Pakistan — Le più belle immagini della spedizione polacca che ha compiuto la prima invernale al GI. Ecco una selezione di fotografie che racconta come Adam Bielecki e Janusz Golab sono arrivati in cima al gigante pakistano oggi, 9 marzo 2012, segnando una data storica per l’alpinismo mondiale.

“La vetta è arrivata alle 8.30 del mattino ora pakistana – recita il comunicato ufficiale pubblicato sul sito http://polishwinterhimalaism.pl pochi minuti fa -, salendo senza ossigeno dalla via normale, chiamata anche via dei Giapponesi. La spedizione aveva raggiunto il campo base il 21 gennaio scorso e la cima è arrivata il 49esimo giorno di spedizione, calcolato dall’inizio effettivo delle “operazioni” sulla montagna”.

La spedizione, organizzata dalla Polish Mountaineering Association con il patrocinio del Presidente della Repubblica Polacca, era composta da 4 polacchi – il capospedizione Artur Hajzer, Agnieszka Bielecka, responsabile del campo base, Adam Bielecki e Janusz Golab – e 2 climber pakistani, Ali Sadpara e Shaheen Baig.

Hajzer, leggenda vivente dell’alpinismo polacco, ha all’attivo la prima invernale all’Annapurna in cordata con Jerzy Kukuczka, diverse vie nuove aperte su cime di ottomila metri e su altre montagne Himalayane. Il suo stile alpinistico è sempre stato senza ossigeno e senza portatori.

 

 

[nggallery id=489]

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close