News

Crolli al ghiacciaio Perito Moreno: le straordinarie immagini

Perito Moreno
Perito Moreno

El CALAFATE, Argentina — Grosso crollo al grande ghiacciaio Perito Moreno, patrimonio dell’Umanità Unesco situato all’interno del Parco Nazionale Los Glaciares della Patagonia argentina. Grandi porzioni di ghiaccio si sono staccate domenica scorsa e sono finite nel sottostante Lago Argentina, davanti agli occhi di numerosi turisti che hanno assistito allo spettacolo filmandone i momenti salienti. L’evento si verifica ciclicamente di solito senza regolarità: l’ultima volta era accaduto nel luglio del 2008.

Il Perito Moreno, che scorre circa 1,7 metri al giorno, è uno dei più grandi dei 47 ghiacciai del sud della Patagonia. Quando il fronte del ghiacciaio si aggancia alla “Penisola de Magallanes” finisce con l’ostruire il passaggio delle acque: il braccio del ghiacciaio che lo collega alla terraferma a un certo punto non regge più la pressione esercitata dalle correnti e collassa. I crolli costituiscono un evento eccezionale, con blocchi enormi di ghiaccio che finiscono nel lago creando grandi onde.

Quelli di domenica sono stati gli ultimi di una serie di crolli più piccoli iniziati una settimana prima a causa probabilmente delle intense piogge. Diverse tonnellate di ghiaccio sono cadute da oltre 60 metri di altezza nel Lago Argentina: ecco le immagini straordinarie realizzate da alcuni turisti che si trovavano sul posto.

httpv://www.youtube.com/watch?v=VPa59QMJNAc&feature=related

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close