News

Valsabbia, escursionista si perde e passa notte all’addiaccio

Gaver (Photo courtesy freestylepark.it)
Gaver (Photo courtesy freestylepark.it)

BAGOLINO, Brescia — Tanto freddo e un grosso spavento per un escursionista ligure di 64 anni, che nei giorni scorsi si è perso salendo al Lago della Vacca, nella zona del Gaver. L’uomo si è staccato dal suo gruppo e ha sbagliato sentiero in discesa, finendo in una malga dove è stato ritrovato la mattina dopo.

Secondo le ricostruzioni riportate dalla stampa locale, il gruppo di escursionisti diretti al Lago della Vacca si è diviso per seguire due percorsi di salita diversi. Il 67enne avrebbe scelto di andare da solo verso il rifugio Tita Secchi e poi sarebbe sceso in Valle Fredda, verso Malga Cadino invece di tornare al Goletto del Gaver dove gli altri lo attendevano.

Alle 18.30, non vedendolo arrivare, i compagni hanno allertato il soccorso alpino, che ha iniziato le ricerche nonostante il buio. La zona delle ricerche era piuttosto vasta e tre squadre di tecnici hanno cercato in lungo e in largo intorno agli impianti sciistici del Gaver e sui sentieri circostanti, supportati il mattino dopo da un elicottero. L’uomo è stato ritrovato proprio la mattina dopo, verso le 8, nella zona Malga Rendenino Basso, tutto sommato in buone condizioni.

 

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close