Sci alpinismo

Lagorai Cima d’Asta, niente neve: annullata prova di Coppa del Mondo

Lagorai Cima d'Asta (Photo courtesy press.areaphoto.it)
Lagorai Cima d'Asta (Photo courtesy press.areaphoto.it)

TRENTO — Caldo e siccità sulle Alpi sono state fatali per la Lagorai Cima d’Asta, una delle più note scialpinistiche delle Alpi, che il prossimo weekend avrebbe dovuto ospitare la terza prova di Coppa del Mondo di scialpinismo. La gara ha dovuto essere annullata dagli organizzatori per scarsità di neve sul percorso.

La scarsità di neve sulle pendici della Cima d’Asta preoccupava già da tempo gli organizzatori: due settimane fa il Comitato aveva deciso di spostare la gara individuale dalla Val Malene al Passo del Brocon, sede della prova sprint. Ma il meteo di questi giorni ha costretto gli organizzatori ad annullare del tutto la prova.

“Non è stato facile prendere questa decisione – ha detto Sergio Santuari, presidente del Comitato Organizzatore e dello Ski Team Lagorai -. Prima di tutto dobbiamo pensare alla sicurezza e alla preparazione di un percorso che sia all’altezza di una prova di Coppa del Mondo. Ci abbiamo provato in tutti i modi, ma le temperature elevate degli ultimi giorni ci hanno messo in ginocchio: il caldo si è “mangiato” in un attimo più di duecento metri di dislivello d’innevamento. E’ una decisione sofferta soprattutto pensando all’inteso lavoro che abbiamo svolto in questi mesi, all’impegno di tutti i nostri volontari, alla fiducia dei nostri partner istituzionali e agli aiuti economici dei nostri sponsor. Purtroppo però dopo aver visionato più volte il tracciato ed esserci confrontati con la Federazione Internazionale abbiamo dovuto annullare l’interno programma di Coppa del Mondo”.

La Coppa del Mondo di scialpinismo salta dunque la sua terza tappa e ritorna il prossimo 25 marzo in Val Martello in occasione del Marmotta Trophy.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Che vuoi che sia…è solamente dal febbraio 2011 che le temperature sono sopra media e secco.. (tranne i primi 15 giorni di febbraio ma avari nelle precipitazioni)
    Ora però la NINA si sta indebolendo e la NAO in leggero calo, la prossima settimana arriverà un po’ di neve anche se non si sa ancora quanta

  2. Direi che quella zona quest’inverno quanto a neve e’ rfa le piu’ sfortunate in tutte le Alpi. Questo se si possono considerare “fortunate” le zone di montagna che invece ne hanno avuta troppa. AT.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close