NewsPareti

David Lama sale in libera la Via del Compressore, il video

David Lama  (Photo Franz Behind Brandtner - Red Bull Contentpool)
David Lama (Photo Franz Behind Brandtner - Red Bull Contentpool)

EL CHALTEN, Argentina — La prima salita in libera della celebre Via del Compressore. Questa l’anteprima del video della storica impresa compiuta da David Lama, assieme a Peter Ortner, lo scorso gennaio, un obiettivo che Lama inseguiva da 3 anni e che finalmente è riuscito a portare a casa nelle prime settimane del 2012. Ecco alcune immagini della salita e dell’arrivo in cima.

David Lama e Peter Ortner hanno iniziato la salita della Sud Est del Cerro Torre il 19 gennaio, ovvero 4 giorni dopo che Jason Kruk e Hayden Kennedy erano scesi dalla vetta della montagna portando via un centinaio di chiodi della Via del Compressore. Il 20 sera hanno bivaccato alle Iced Towers, da dove sono ripartiti la mattina successiva per affrontare l’Headwall. Hanno seguito alcuni tiri della via originale di Cesare Maestri, poi hanno attraversato a destra circa 20 metri sotto il compressore e sono infine arrivati in vetta.

Uno storico successo, conquistato dal climber austriaco dopo due tentativi andati male: non solo perché falliti, ma perché “incriminati” (in particolare il primo), per via di una serie di nuovi spit lasciati in parete per permettere alla troupe Red Bull di girare il film. Quest’anno invece le riprese pare non abbiano sollevato nuovi problemi e quelle che vi mostriamo di seguito sono le prime immagini che raccontano l’impresa.

 
httpv://www.youtube.com/watch?v=c0lpMlAv9Yo
// ]]>

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close