News

Alta-Savoia, valanga travolge due scialpinisti: un morto e un ferito grave

Pointe de Chalune (Photo courtesy of www.volopress.net)
Pointe de Chalune (Photo courtesy of www.volopress.net)

BELLEVAUX, Francia — Una valanga ha travolto due fratelli scialpinisti di 40 e 47 anni mentre tentavano di raggiungere la cima Pointe de Chalune, sulle Prealpi francesi dell’Alta Savoia. La slavina li ha trascinati fino ad una sporgenza da cui sono precipitati per una trentina di metri. Quando i soccorsi sono giunti sul posto per il più giovane era morto, mentre l’altro è stato portato d’urgenza in ospedale.

L’incidente è accaduto nella giornata di martedì. I due fratelli, provenienti da Annecy, si erano recati per praticare scialpinismo sul massiccio di Chablais, che sorge sul confine francosvizzero, tra Alta Savoia e Canton Vallese.

I due uomini erano in una zona fuoripista vicino alla vetta di Pointe de Chalune la cui sommità raggiunge i 2116 metri. Attorno alle 14 hanno tolto gli sci e hanno indossato i ramponi per passare un canalone piuttosto ripido, ma, mentre lo percorrevano, si è innescata una valanga che li ha travolti fino a farli precipitare da una sporgenza rocciosa per circa 30 metri.

La caduta è stata fatale per il più giovane dei fratelli, mentre il secondo è rimasto ferito gravemente. Sul posto è intervenuto l’elicottero del Peloton de gendarmerie de haute montagne (Pghm) di Chamonix avvertito da alcuni testimoni dell’accaduto. Il mezzo aereo ha trasportato il ferito all’ospedale di Sallanches da dove è stato trasferito al Policlinico di Grenoble in cui è tuttora ricoverato.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close