Green

Curiosità: venerdì sera la Luna ci sorride!

La luna che sorride (Photo courtesy 3bmeteo.com)
La luna che sorride (Photo courtesy 3bmeteo.com)

BERGAMO — Venerdì la Luna sorriderà! Il nostro satellite si appresta a regalarci una visione insolita per le nostre latitudini, così rara che non capiterà più fino al 2023. Stiamo parlando di quella posizione chiamata a “barchetta” assunta dalla Luna quando viene illuminato solo il bordo inferiore del pianeta. Il risultato sembra essere un sorriso nel cielo notturno.

Dove sarà possibile osservarla? Dall’Italia siamo abituati ad osservare la falce lunare sempre in posizione prevalentemente verticale, sul lato destro in caso di Luna crescente e su quello sinistro in Luna Calante. Solo verso la fascia tropicale è possibile osservare la Luna con la falce in posizione orizzionale.

Questa volta però succederà anche in Europa centrale e dalla sera di Venerdì 24 Febbraio sarà possibile osservare la caratteristica Luna che ride da gran parte d’Italia, anche grazie alle condizioni meteorologiche particolarmente favorevoli con cieli pressoché sgombri da nuvolosità significativa su tutto il territorio nazionale. Ovviamente la montagna è uno dei luoghi ideali per osservarla, specialmente in luoghi suggestivi e con poca illuminazione artificiale.

Il fenomeno è reso possibile grazie a una rara situazione astronomica. Quest’anno infatti l’inclinazione dell’eclittica sull’orizzonte e la latitudine eclitticale della Luna si combinano in modo tale che la direttrice Sole-Luna interseca l’orizzonte all’incirca a 90 gradi… insomma un buon auspicio per tirare su il morale in un anno bisestile, solitamente associato dalla tradizione popolare a vicissitudini negative.

 

Links: www.3bmeteo.com

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close