News

Belluno, salvato un falco nella Valle Fiorentina

Falco liberato dal Soccorso alpino
Falco liberato dal Soccorso alpino

COLLE SANTA LUCIA, Belluno — Un esemplare adulto di falco è stato tratto in salvo pochi giorni fa dagli uomini del Soccorso alpino veneto, sulle montagne del bellunese della Val Fiorentina. Il rapace era rimasto bloccato tra la roccia e la fitta maglia della rete paramassi, dove probabilmente si era infilato per cacciare una preda, senza riuscire poi ad uscirne.

L’allarme è stato dato la settimana scorsa da un automobilista di passaggio lungo la strada che dal paese di Caprile porta a Rucavà, nell’Agordino: l’uomo, dopo aver avvistato il falco bloccato sulla parete rocciosa, incastrato nella maglia metallica a una decina di metri di altezza dalla sede stradale, ha chiamato i vigili urbani. I vigili a loro volta hanno allertato la polizia provinciale venatoria ma dal momento che per liberare il rapace sarebbe stato necessario risalire il tratto verticale, gli agenti hanno richiesto l’intervento di una squadra del Soccorso alpino della Val Fiorentina.

Alla fine quindi, il salvataggio dell’animale è toccato a un soccorritore, che ha risalito la parete, ha aperto un varco nella rete e ha estratto il falco, che si è poi immediatamente alzato in volo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close