Meteo

Meteo, in arrivo un assaggio di primavera. Ma durerà?

Disgelo (Photo N. Damato courtesy of fotocommunity.it)
Disgelo (Photo N. Damato courtesy of fotocommunity.it)

BERGAMO — E’ di nuovo maltempo sulle regioni Italiane, con neve che si spinge a bassa quota sulle Alpi orientali e la bassa Valpadana, dal Piemonte fino all’Emilia. Domani, però, è atteso un miglioramento che entro la fine della settimana porterà una ventata di primavera ovunque, con sole e temperature intorno ai 15 gradi.

Secondo 3bmeteo.com, nei prossimi giorni il minimo di bassa pressione scivolerà verso l’Algeria mentre aria calda ed umida in risalita dal nord Africa si porterà verso le regioni meridionali dove è prevista una forte ondata di maltempo tra Sicilia e Calabria. Sulle altre regioni il tempo andrà migliorando.

L’espansione dell’alta pressione atlantica, attesa a partire soprattutto dalla seconda metà settimana, porterà un assaggio di primavera su molte delle nostre regioni, specie quelle del Centro-Nord, che si troveranno alle prese con temperature diurne in pianura oltre i 15°C, ben superiori alle medie del periodo. Qualche disturbo invece potrebbe ancora interessare il Meridione, ma con tendenza anche in questo caso ad un ulteriore miglioramento.

Gli imprevisti, però, potrebbero essere dietro l’angolo. Seppur meno evidente rispetto ad alcuni giorni fa, nei primi giorni di marzo un vortice polare potrebbe tornare ad interessare parte dell’Europa. Ecco così che la sua azione depressionaria potrebbe ripresentare scenari freddi ed instabili anche per la nostra Penisola, bloccando sul nascere le illusioni di una primavera in anticipo.

Prende invece sempre più credito una maggiore invadenza dell’alta pressione delle Azzorre sull’Europa centrale, che sposterebbe gli scenari invernali a latitudini più settentrionali ma che tuttavia potrebbe nuovamente aprire la strada alle correnti russe siberiane: quelle, per intenderci, responsabili delle nevicate da record sulle regioni adriatiche delle scorse settimane.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close