News

Francia, due sciatori morti in Val-d’Isère e in Alta Savoia

Il comprensorio sciistico di Les Contamines-Montjoie e il paese sul fondo valle (© Agence NUTS - OT Les Contamines-Montjoie)
Il comprensorio sciistico di Les Contamines-Montjoie e il paese sul fondo valle (© Agence NUTS - OT Les Contamines-Montjoie)

LES CONTAMINES-MONTOJE, Francia — Due sciatori hanno perso tragicamente la vita ieri sulle montagne francesi. Il primo uomo è stato travolto da una valanga durante un fuoripista con due amici in Alta Savoia. La slavina lo ha trascinato fino ad una cascata di ghiaccio da dove è precipitato. Il secondo ha perso il controllo degli sci ed è morto in seguito allo schianto contro il muro di un ristorante sulle nevi di Val d’Isère.

Il primo incidente è accaduto nei pressi della stazione sciistica di Contamines-Montjoie che si trova a sud ovest del Monte Bianco. Tre persone, durante un fuoripista, avrebbero innescato una valanga che li ha travolti.

Due di loro sono riuscite ad uscire incolumi dalla neve, mentre il terzo sciatore è stato trascinato per parecchi metri fino ad una cascata di ghiaccio da cui è precipitato per 30 metri. Il Peloton de gendarmerie de haute montagne (PGHM) di Chamonix è accorso sul posto, ma per l’uomo non c’era più nulla da fare.

Sempre ieri, un uomo  ha perso il controllo degli sci lungo la pista Vert, sulle nevi di Val d’Isère, quando è andato a sbattere contro il muro del ristorante Le Triffolet, a circa 2000 metri di quota. Sul posto è giunto il Pghm de Mondane che ha prestato le prime cure al ferito, ma il poveretto è morto prima di poter essere trasportato in ospedale.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close