News

Appennino romagnolo, giovane lupo salvato in Alta Valmarecchia

Il lupo salvato a Pennabilli (© Provincia di Rimini)
Il lupo salvato a Pennabilli (© Provincia di Rimini)

PENNABILLI, Rimini — Un giovane esemplare di lupo appenninico ferito e denutrito è stato salvato ieri in Alta Valmarecchia, sull’Appennino romagnolo. L’animale è stato avvistato dagli abitanti di Pennabilli, in provincia di Rimini e poi curato dai veterinari del capoluogo. Una volta visitato è stato portato al Centro di Recupero Animali Selvatici della provincia di Parma da dove verrà liberato, una volta rimessosi.

Ieri mattina gli abitanti di Ponte Messa, frazione del comune di Pennabilli in provincia di Rimini hanno allertato le autorità per l’avvistamento di un giovane lupo. L’esemplare era sceso dai boschi appenninici dell’Alta Val Marecchia forse a causa della fame.

Una volta trasportato al Servizio Veterinario dell’AUSL di Rimini i medici si sono infatti resi conto che l’animale era in evidente stato di denutrizione e con un profondo taglio al labbro. I veterinari hanno provveduto a curare la ferita e a nutrire il lupo, nonchè ad effettuare una visita accurata.

Si è quindi scoperto che l’esemplare è un giovane maschio di lupo appenninico, specie protetta sul nostro territorio, di circa un anno e mezzo proveniente probabilmente dal Parco naturale del Sasso Simone e Simoncello di cui l’Alta Val Marecchia e il comune di Pennabilli fanno parte.

All’animale è stato infine applicato un microchip per permettere il monitoraggio sia dei progressi nella guarigione e nello sviluppo sia degli spostamenti, non appena verrà dimesso dal Centro di Recupero Animali Selvatici del Parco Regionale Boschi di Carrega in provincia di Parma dove si trova ora.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Speriamo, trattandosi di animale giovane, non si ripeta l’errore commesso con l’orso Dino, il cui collare l’ha poi indirettamente ucciso. AT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close