News

Tirolo, valanga invade pista da sci: un morto

Valanga su pista da sci (Photo courtesy Ansa.it)
Valanga su pista da sci (Photo courtesy Ansa.it)

ISCHGL, Austria — Tragico incidente sulle piste da sci di Ischgl, nel comprensorio austriaco Silvretta Arena Ischgl-Samnaun. Ieri a mezzogiorno una valanga ha invaso una pista, travolgendo uno sciatore di passaggio che è morto sotto la massa nevosa.

La vittima dell’incidente è un turista svedese in vacanza nella zona. Il suo corpo è stato recuperato dai soccorsi poco dopo l’incidente. Il loro intervento avrebbe anche escluso la presenza di altri sciatori travolti.

La pista su cui si è abbattuta la valanga, secondo quanto riferito dalle autorità austriache, è la “7a”, nella parte austriaca del comprensorio. Non è stato specificato, però, se al momento dell’incidente la pista fosse aperta o chiusa per rischio valanghe. In questi giorni, nella zona, il rischio distacchi è valutato infatti di grado 4, forte, e molte aree del comprensorio sono sotto stretto controllo.

Anche in Alto Adige il pericolo valanghe, marcato di grado 3, è segnalato in aumento per la neve fresca e il vento molto forte di queste ore. Il rischio, secondo il bollettino della provincia di Bolzano, riguarda soprattutto il gruppo dell’Ortels-Cevedale, la cresta di confine e l’Alta Pusteria.

Le piste del comprensorio Silvretta Arena Ischgl-Samnaun si trovano a cavallo fra il Tirolo Austriaco e la Svizzera. Si tratta di uno dei più grandi centri sciistici delle Alpi.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close