Montagna.TV

Valsassina: furto al rifugio Grassi

Rifugio Grassi (Photo courtesy www.rifugiograssi.it)
Rifugio Grassi (Photo courtesy www.rifugiograssi.it)

LECCO — Un formaggio nostrano e tutto l’incasso degli ultimi giorni di lavoro. Ecco il bottino dei soliti ignoti che nei giorni scorsi si sono introdotti nel rifugio Grassi, sopra la Val Biandino e l’abitato di Introbio. Purtroppo, pare non si tratti di un caso isolato, ma che altri rifugi della zona siano stati derubati più o meno con le stesse modalità.

Secondo quanto riferito da Valsassinanews.com, il furto sarebbe stato compiuto da due persone salite in moto fino alla Bocchetta del Camisolo. I due ladri sarebbero entrati da una finestra e avrebbero preso un formaggio e il fondo cassa: non molto, ma quanto basta per riempirsi lo zaino e danneggiare i gestori. Sono state invece  lasciate intatte le offerte per la famiglia del rifugista della Motta morto l’anno scorso.

Secondo i gestori, che hanno subito un furto analogo l’anno scorso, si tratterebbe di persone della zona che conoscono bene il rifugio, ma la cosa è tutta da dimostrare. Il caso è al vaglio degli inquirenti.

Nel frattempo, giungono segnalazioni di piccoli furti compiuti da ladri “golosoni” in altri rifugi vicini: al Cazzaniga Merlini di Artavaggio sono stati rubati salumi, formaggi e grappe per un valore di 600 euro o al Gherardi presso l’Alpe Motta che si affaccia verso Artavaggio.

 

 

Links: www.valsassinanews.com, http://www.rifugiograssi.it

Exit mobile version