News

Abruzzo: valanga su due maestri di sci, è polemica coi soccorsi

Valanga Brecciara (Photo courtesy leggimi.eu)
Valanga Brecciara (Photo courtesy leggimi.eu)

L’AQUILA — La Forestale denuncia: facevano fuoripista nonostante il divieto. Loro rispondono: non è stata una slavina, era una bazzecola. Ma intanto, i soccorsi hanno dovuto intervenire. E’ polemica, in Abruzzo, per l’incidente accaduto sabato a Campo Felice dove due maestri di sci sono stati travolti da un distacco di neve mentre sciavano fuoripista vicino ad un’area del comprensorio chiusa per motivi di sicurezza.

La valanga è scesa nel comune di Rocca di Cambio, poco fuori dalla pista da sci La Brecciara che era stata chiusa per pericolo valanghe. Il distacco, con un fronte di 10 metri per 100 di lunghezza e 1 di profondità, sarebbe stato causato da due maestri di sci, di 44 e 51 anni, che stavano scendendo nella neve fresca vicino ai piloni dell’impianto di risalita.

Uno dei due sarebbe rimasto completamente seppellito dalla neve e l’altro avrebbe subito chiamato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i soccorritori pista delle Truppe Alpine insieme ai militari del Corpo Forestale e alla Polizia di stato, che hanno individuato ed estratto lo sciatore nel giro di pochi minuti. L’uomo era fortunatamente rimasto illeso.

La vicenda, conclusasi felicemente, ha però innescato forti polemiche. Secondo una nota diffusa dalla Forestale la valanga sarebbe infatti stata innescata proprio dal passaggio dei due sciatori, che sono stati denunciati e sanzionati per avere effettuato un fuoripista dov’era espressamente vietato. Nella nota si parla anche di “allarme valanghe inascoltato”, ma i due maestri di sci non ci stanno.

“Sono allibito – ha detto uno dei due protagonisti della vicenda ad Abruzzoweb.it – non è successo nulla di quanto raccontato”. La testata abruzzese ha raccolto anche il parere del direttore della scuola di sci “Le Aquile”, che ha assistito alla scena da lontano: “Era solo una lastra di neve di due o tre metri – ha detto – che gli ha fatto sganciare gli sci. E’ una minuzia, altro che slavina. Il fuoripista è proibito ma da qui a far passare due maestri di sci per pirati ce ne passa. L’immagine delle nostre piste non può essere rovinata in questo modo”.

 

Links: http://www.abruzzoweb.it/

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Nessuno vuole rovinare l’ immagine delle piste, ma questi due ” maestri ” di sci..Che tanto maestri non lo sono visto che non serve essere maestro per leggere il bollettino neve e capire quando puoi fare il ” maestro” o no…

  2. penso che nessunovoglia sminuire l’immagine delle piste ma forse solo quella di due “maestri” che chiamano il soccorso per una “bazzecola” ! Se di bazzecola si è trattata perche chiamare soccorso? Troppo difficile ammettere di aver commesso una leggerezza e troppo semplice minimizzare le cose!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close