News

La Convenzione delle Alpi premia i giovani ricercatori

Brenta innevato (Photo Thomas)
Brenta innevato (Photo Thomas)

BERGAMO — Un premio per i giovani ricercatori che si siano impegnati in uno studio di particolare interesse per il territorio montuoso e in particolare per l’Arco alpino. Lo ha istituito per questo anno 2012 la Convenzione delle Alpi, il trattato internazionale sottoscritto dagli Stati alpini: possono partecipare non solo le tesi di laurea, ma anche di master e di dottorato, quello che conta è il tema alpino.

Il riconoscimento sarà consegnato a fine 2012 nell’ambito di un evento pubblico internazionale, ma il tempo limite entro cui consegnare le ricerche è fissato per il 30 agosto. In base a quanto stabilito dalla Convenzione delle Alpi, a cui aderiscono Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Principato di Monaco, Slovenia e Svizzera nonché dalla Comunità Europea, i tre migliori elaborati riceveranno un premio di 1000 euro l’uno.

Elemento essenziale per accedere all’iniziativa è aver sviluppato una ricerca incentrata su tematiche riguardanti le Alpi: demografia, cambiamenti climatici, turismo, biodiversità, trasporti e mobilità. Sul sito della Convenzione delle Alpi è possibile trovare tutti i parametri e le caratteristiche necessarie per partecipare al premio.

Info premio: www.alpconv.org/themes/YSAward_it.htm

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close