News

Francia, precipita da cascata di ghiaccio e resta per sette ore a -17°

Un tratto della cascata di ghiaccio Torrent de Queyrières (Photo courtesy of www.gulliver.it)
Un tratto della cascata di ghiaccio Torrent de Queyrières (Photo courtesy of www.gulliver.it)

SAINT-MARTIN-DE-QUEYRIÈRES, Francia — Sono gravi le condizioni di un iceclimber 62enne caduto mentre scalava una cascata di ghiaccio nell’Arrondissement di Briançon sulle Alpi francesi. I soccorritori hanno trovato l’uomo a terra, dov’era rimasto, incapace di muoversi, per quasi sette ore, mentre la temperatura era calata fino a 17 gradi sotto zero.

L’uomo era partito dalla propria abitazione nell’Arrondissement di Briançon lunedì pomeriggio, avvisando la moglie che avrebbe scalato sulle cascate di ghiaccio della valle del Fournel o della valle del Freissinières. Poco dopo le 21, non vedendo rientrare il coniuge, la donna ha avvisato i soccorsi.

Dovendo perlustrare un’area molto vasta i soccorsi hanno suddiviso le aree di ricerca tra il plotone della Gendarmerie de haute montagne (Pghm) di Briançon, quello di L’Argentière-la-Bessée e la squadra mobile della Gendarmeria. Così le forze dell’ordine hanno permesso di trovare l’auto del 62enne, parcheggiata nel comune di Saint-Martin-de-Queyrières, cittadina che si trova tra Briançon e L’Argentière-la-Bessée.

Due squadre si sono recate in quella zona e, attorno alle 22:30, hanno trovato l’uomo. Secondo le prime ricostruzioni il ghiacciatore stava scalando la cascata “Torrent de Queyrières” e sarebbe caduto dal primo salto, ad un’altezza di circa 5 metri, poco dopo il suo arrivo alle 15.30 del pomeriggio. Finito a terra, non è stato più in grado di muoversi ed è rimasto al suolo per circa 7 ore, mentre la temperatura aveva raggiunto i 17 gradi sotto zero. Il ferito è stato trasportato all’ospedale, dov’è tuttora ricoverato in gravi condizioni.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close