Montagna.TV

Le isole Svalbard e la magia dell’Artico protagoniste a Bergamo

"Svalbard 2011: la magia dell'Artico"
"Svalbard 2011: la magia dell'Artico"

BERGAMO — Si terrà venerdì 3 febbraio alle ore 21 presso il Palamonti di Bergamo la conferenza “Svalbard 2011: la magia dell’Artico”. Il medico del Cai Giancelso Agazzi parlerà della propria esperienza nelle isole norvegesi raccolta durante una spedizione riguardante la medicina e il soccorso nelle terre artiche, nonchè gli studi su flora e fauna tipiche della zona.

In occasione della riunione primaverile della Commissione Medica della CISA-IKAR, un’associazione di medicina di emergenza in montagna, avvenuta nel maggio 2011 è stata organizzata una spedizione sull’isola di Spitsbergen, la più grande delle isole Svalbard in Norvegia.

Tra i componenti del gruppo provenienti da vari paesi del mondo c’era anche il medico del Cai Giancelso Agazzi, che sarà presente venerdì 3 febbraio alle ore 21 presso il Palamonti di Bergamo.

Alla conferenza “Svalbard 2011: la magia dell’Artico” saranno proiettate immagini della spedizione: da un lato si parlerà della scoperta del territorio, della fauna e  della flora locali, dall’altro dei centri di soccorso e cura, come la sede della Croce Rossa Norvegese di Longyerbyen, dove si è discusso del soccorso e della medicina in montagna.

Exit mobile version