News

Le isole Svalbard e la magia dell’Artico protagoniste a Bergamo

"Svalbard 2011: la magia dell'Artico"
"Svalbard 2011: la magia dell'Artico"

BERGAMO — Si terrà venerdì 3 febbraio alle ore 21 presso il Palamonti di Bergamo la conferenza “Svalbard 2011: la magia dell’Artico”. Il medico del Cai Giancelso Agazzi parlerà della propria esperienza nelle isole norvegesi raccolta durante una spedizione riguardante la medicina e il soccorso nelle terre artiche, nonchè gli studi su flora e fauna tipiche della zona.

In occasione della riunione primaverile della Commissione Medica della CISA-IKAR, un’associazione di medicina di emergenza in montagna, avvenuta nel maggio 2011 è stata organizzata una spedizione sull’isola di Spitsbergen, la più grande delle isole Svalbard in Norvegia.

Tra i componenti del gruppo provenienti da vari paesi del mondo c’era anche il medico del Cai Giancelso Agazzi, che sarà presente venerdì 3 febbraio alle ore 21 presso il Palamonti di Bergamo.

Alla conferenza “Svalbard 2011: la magia dell’Artico” saranno proiettate immagini della spedizione: da un lato si parlerà della scoperta del territorio, della fauna e  della flora locali, dall’altro dei centri di soccorso e cura, come la sede della Croce Rossa Norvegese di Longyerbyen, dove si è discusso del soccorso e della medicina in montagna.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. ci sono stato nel 2009 con la mia fidanzata Norvegese. Bellissime! costose come un po’ tutto in Norvegia per noi Italiani….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close