Meteo

Neve in arrivo al Nord Ovest in montagna e in pianura, poi freddo polare

Neve a Champoluc (foto d'archivio - skiforum.it)
Neve a Champoluc (foto d'archivio - skiforum.it)

BERGAMO — Non piove e non nevica su gran parte del Settentrione da ormai settimane, ma finalmente nel weekend la tanto agognata neve dovrebbe arrivare, soprattutto a Nord Ovest. L’anticiclone russo, che negli ultimi giorni si è espanso verso l’Europa centro-orientale, porterà infatti una fase di stampo prettamente invernale e molto fredda anche sull’Italia a partire dal weekend. Aria molto fredda continentale affluirà dai Balcani dalla porta della bora, determinando un sensibile calo termico specie al Centro Nord, che permetterà alla neve di cadere sulle montagne fino alla pianura Padana occidentale. A inizio settimana nuovi impulsi ancora più gelidi giungeranno sullo Stivale, con le temperature che toccheranno probabilmente i valori più bassi di tutto l’Inverno.

Durante la giornata di sabato la formazione di un minimo depressionario sul Mar di Corsica porterà un peggioramento al Nord Ovest con neve fino in pianura e soprattutto in montagna, in Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia.

I fenomeni, risulteranno più intensi domenica su Piemonte ed entroterra ligure, mentre perderanno d’importanza spostandosi verso Est. La neve imbiancherà Torino, e sarà anche abbondante tra cuneese e Langhe, dove sono attesi oltre 20-30 centimetri, mentre qualche fiocco si spingerà anche su Ovest Lombardia, piacentino, parmense e probabilmente Genova.

L’anticiclone russo in gran forma è destinato a influenzare tutto lo scacchiere europeo anche per la prima parte di febbraio, con l’Inverno che sembra finalmente svegliarsi dal lungo torpore proprio nella sua fase finale. Le probabili nevicate del  prossimo weekend al Nord, potrebbero essere infatti il preludio ad una fase più fredda e perturbata, con il costante afflusso di aria gelida dapprima sull’Europa orientale, ma con interessamento anche di parte dei Balcani e dell’Italia, in moto da Nordest verso Sudovest.

A inizio della prossima settimana aria molto fredda continuerà a riversarsi sul Mediterraneo centrale, alimentando ulteriormente un vortice di bassa pressione, che sarà responsabile di una recrudescenza del maltempo su gran parte d’Italia, in special modo sui settori occidentali. In questo frangente il Nord piomberebbe nel freezer con temperature anche inferiori ai -5°C in pianura, -12°/-15° sulle Alpi a 1500 metri, e nuove cadute di neve fino in pianura al settentrione.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Attendiamo le ultime emissioni per cantare vittoria. Solo a 24h dall’evento potremo comprendere con esattezza dove la goccia fredda si collocherà. Tuttavia è auspicabile un buon inserimento tra golfo ligure e corsica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close