News

Orobie Film Festival dedicato a Mario Merelli, si parte questa sera

Off 2012 (Photo Alberto-Nardi)
Off 2012 (Photo Alberto-Nardi)

BERGAMO — Comincia questa sera la sesta edizione dell’Orobie Film Festival che quest’anno sarà dedicato a Mario Merelli, l’alpinista di Lizzola scomparso tragicamente mercoledì scorso sui monti bergamaschi. Il Festival Internazionale del documentario di montagna e film a soggetto si terrà dal 21 gennaio al 28 a Bergamo, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII dove premierà i migliori film e le migliori foto dedicate al mondo delle montagne lombarde, italiane e del mondo. Gli appuntamenti, tutti ad ingresso libero, spazieranno da proiezioni, a dibattiti e ad incontri con personaggi dell’alta quota.

Attraverso cinema, documentari, fotografia, editoria, dibattiti, incontri, premiazioni e mostre a tema, il Festival, organizzato dalla Associazione Montagna Italia, desidera promuovere gli spazi naturali montani e conferire loro il prestigio che meritano e che spesso viene sottovalutato. Naturale dunque che l’organizzazione di Off – Orobie Film Festival, abbia deciso di dedicare la kermesse al celebre alpinista di Lizzola, Mario Merelli, che tanto ha fatto per promuovere l’alpinismo tra le sue vallate e in giro per il mondo.

Anche per l’edizione 2012 l’organizzazione ha voluto mantenere l’ingresso gratuito alle serate, a testimonianza della ferma volontà di aprire a tutti le porte di questo spettacolare evento dedicato alla montagna. Tre le sezioni, sia per il concorso cinematografico che per il concorso fotografico: “Le Orobie e le montagne di Lombardia”, “Paesaggi d’Italia”, “Terre Alte del Mondo”.

Il programma dell’Orobie Film Festival 2012 prevede otto serate di proiezioni di film in concorso, momenti collaterali e incontri con personaggi ed enti legati a vario titolo al mondo della montagna, presentate dalla conduttrice Fabrizia Fassi.

Nella serata conclusiva ci sarà anche quest’anno il Gran Galà Internazionale della Montagna, durante il quale avverranno le premiazioni ai concorsi cinematografico e fotografico, la consegna del “Premio Montagna Italia”- Maurizio Agazzi, alpinista definito “l’ambasciatore delle Orobie”. E infine verrà proiettato il film-documentario prodotto dal Comitato EvK2Cnr  “Dhe non deve morire – Cambiamento climatico in Mustang” realizzato dal giornalista Stefano Ardito (45 minuti). Il film sarà commento da Ardito, dal Presidente del ComitatoEvK2Cnr, Agostino Da Polenza, e da un ricercatore del Comitato che si occupa di cambiamenti climatici.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close