News

Val d’Aosta: grave un 25enne dopo una caduta in fuoripista

Val Veny (Photo courtesy of www.globopix.net)
Val Veny (Photo courtesy of www.globopix.net)
COURMAYEUR, Aosta — Grave incidente sulle nevi valdostane della Val Veny: un 25enne lodigiano stava sciando fuori pista quando è caduto da un salto di roccia per 60 metri, battendo violentemente il capo. Il Soccorso Alpino è intervenuto sul posto con l’elicottero e ha trasportato il ferito in gravi condizioni all’ospedale Parini di Aosta dov’è tuttora ricoverato in prognosi riservata.

Lo sciatore proveniente da Lodi si era recato nella giornata di ieri in Val Veny, una vallata della Valle d’Aosta che si trova ai piedi del massiccio del Monte Bianco. Secondo quanto riporta il Cittadino.it il 25enne stava effettuando un percorso fuori pista nella zona dei canali dei Vess, a quota 2300 metri circa, quando è precipitato per 60 metri da un salto di roccia.

Nell’impatto ha sbattuto violentemente il capo e ha perduto conoscenza. I soccorsi sono stati contattati immediatamente e sono giunti sul posto con un elicottero. Il mezzo aereo, non potendo atterrare, ha calato il medico e alcuni tecnici del Soccorso Alpino per imbarellare il ferito e issarlo a bordo.

Lo sciatore è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Parini di Aosta dove gli sono stati diagnosticati traumi piuttosto seri tra cui un trauma cranico. La prognosi è tuttora riservata, ma dalle prime indiscrezoni sembra che, nonostante le gravi condizioni, il giovane non sia in pericolo di vita.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close