Montagna.TV

Lutto nell’alpinismo, è morto Mario Merelli

Mario Merelli
Mario Merelli

Updated – BERGAMO — E’ caduto sotto il Torrione Curò Mario Merelli. Il famoso alpinista di Lizzola  ieri mattina intorno alle 8 è stato colpito da un masso mentre scalava la Punta Scais dal versante valtellinese: il sasso l’ha fatto precipitare per 300 metri e il suo corpo senza vita è stato recuperato dai soccorritori in fondo alla Vedretta di Scais.

L’incidente è accaduto alle 8 di ieri mattina. Merelli si trovava insieme a Paolo Valoti, ex presidente del Cai di Bergamo, sulla Punta Scais, pare che volessero compiere il concatenamento con il Pizzo Redorta.

Alle 2.30 del mattino avevano raggiunto il rifugio Coca, da dove erano poi ripartiti alle 6.30. Anziché percorrere la cresta, per raggiungere il torrione Curò si erano diretti sul versante valtellinese, lungo il canalino alla base del torrione. Poi alle 8 il sasso l’ha colpito facendolo precipitare per 300 metri nel vuoto, provocandone la morte.

Merelli era nato a Vertova, aveva 49 anni e abitava a Lizzola. Aveva all’attivo 10 ottomila e insieme a Valoti negli ultimi giorni del 2011 aveva effettuato concatenamento del Pizzo Recastello e del Pizzo Coca in 19 ore.

Exit mobile version