News

Monte Bianco: continuano le ricerche dei due alpinisti dispersi

Rifugio d'Argentière e parte del ghiacciaio d'Argentière (Photo courtesy of www.glaciers-climat.fr)
Rifugio d'Argentière e parte del ghiacciaio d'Argentière (Photo courtesy of www.glaciers-climat.fr)

UPDATED – CHAMONIX, Francia — Sono ancora in corso le ricerche dei due alpinisti, un cittadino britannico e un suo amico di cui non si conoscono le generalità, dispersi sul versante francese del Monte Bianco. Sono stati visti l’ultima volta giovedì, ma l’allarme della loro scomparsa è stato dato sabato per il mancato rientro al lavoro di uno di loro. Il Peloton de gendarmerie de haute montagne ha trovato i loro effetti personali al rifugio d’Argentière e da lì si perdono le tracce.

Non si ha ancora nessuna notizia dei due alpinisti dispersi sul versante francese del Monte Bianco e visti per l’ultima volta giovedì pomeriggio mentre dalla stazione d’arrivo della Teleferica dei Grands-Montets, a 3.300 metri di quota, salivano verso il rifugio d’Argentière ai bordi del ghiacciaio omonimo.

L’allarme è stato dato sabato dal dirigente dell’attività in cui lavora uno dei due dispersi, non avendolo visto rientrare. Il Peloton de gendarmerie de haute montagne (Pghm) di Chamonix è salita immediatamente a quota 2771 metri per controllare il rifugio verso cui erano diretti.

Nella struttura hanno ritrovato vari effetti personali dei due uomini, ma nessuna indicazione utile su dove fossero diretti o su chi sia la seconda persona. I soccorsi conoscono infatti solo l’identità del cittadino britannico la cui scomparsa è stata segnalata dal datore di lavoro, ma non quella dell’amico che è con lui.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close