News

Violente raffiche di vento sulle Alpi

immagine

MILANO — Sarà una giornata molto movimentata quella di oggi sulle Alpi. Il passaggio dell’uragano Kryll sul nord Europa scaraventerà venti molto intensi sull’arco alpino con rinforzi di foehn nelle valli e nelle pianure. Si prevedono raffiche fino a 120 km/h sui rilievi.  

Da ieri sera fino a tutta la serata di oggi, dicono i meteorologi, un intenso flusso di correnti nord-occidentali interesserà l’arco alpino con una fase acuta tra le 6 e le 8 di venerdì.  
 
Il vento potrà raggiungere velocità massime fino a 120 km/h a 3.000 metri e 90 km/h a 1.500 metri. In pianura e nelle valli velocità medie di 20-40 km/h, localmente con raffiche fino a 70 km/h.
 
Per questo la Protezione civile raccomanda prudenza. Sia per chi volesse fare escursioni in montagna. Sia per chi si muove in pianura dove sono da tenere d’occhio impalcature e carichi sospesi, soprattutto se in vicinanza di vie di comunicazione e zone frequentate.
 
In quota attenzione ai tratti stradali molto esposti, sopra i 1.500 metri. Possibili problemi anche per la sicurezza dei voli. Mentre in montagna occhio sugli  impianti di risalita a fune e ai piloni delle reti elettriche e telefoniche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close