News

Scozia, alpinista precipita per 100 metri su una cima delle Highlands

"Great Slab" sul Coire an Lochain (Photo courtesy of talisman-activities.blogspot.com)
"Great Slab" sul Coire an Lochain (Photo courtesy of talisman-activities.blogspot.com)

AVIEMORE, Gran Bretagna — Tragedia sfiorata sulle Highlands scozzesi la scorsa notte. Un alpinista è scivolato per circa un centinaio di metri lungo una zona ghiacciata del Coire an Lochain atterrando su delle rocce. Fortunatamente nelle vicinanze si trovava un gruppo di istruttori e allievi che hanno allertato immediatamente i soccorsi e hanno prestato le prime cure all’uomo, trasportato poi in ospedale con un elicottero.

Lo scalatore si trovava ieri notte sulla catena Cairngorm, facente parte delle famose Highlands scozzesi. L’uomo stava scalando “Great Slab” un’area ghiacciata e piuttosto impervia al centro del Coire an Lochain, cima di 750 metri.

Ad un certo punto l’uomo è scivolato ed è caduto per circa un centinaio di metri, atterrando violentemente contro le rocce. Fortunatamente poco distante un gruppo di istruttori e allievi stavano compiendo un’ascensione: hanno sentito le urla dell’uomo e il rumore della caduta e hanno fatto scattare l’allarme.

Il gruppo ha avvertito immediatamente i soccorsi e ha prestato le prime cure all’uomo finchè non è giunto sul posto, un elicottero della RAF, l’aviazione militare britannica, per il recupero. Il ferito è stato poi trasportato all’ospedale di Aberdeen dove gli sono stati diagnosticati gravi lesioni al capo e alla colonna vertebrale.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close