Montagna.TV

Una partita di calcio sull’Everest per promuovere gli Europei 2012

Everest
Everest

KIEV, Ucraina — Un pallone da calcio sulla cima all’Everest e una partitella tra calciatori a 5600 metri di quota. Questa la singolare iniziativa che realizzerà un gruppo di alpinisti ucraini per promuovere l’Europeo 2012, il campionato degli stati d’Europa che si svolgerà l’estate prossima, dall’8 giugno al 1° luglio 2012, tra Polonia e Ucraina.

Il campionato europeo di calcio 2012 di calcio, che vedrà sfidarsi 16 nazionali sui campi di Polonia e Ucraina, si svolgerà la prossima estate, ma un prologo straordinario lo avrà già probabilmente in primavera e ad altissime quote. Negli scorsi giorni infatti, il comitato organizzatore del torneo ha annunciato che per promuovere l’evento un gruppo di alpinisti ucraini salirà sull’Everest. Il gruppo si fermerà a quota 5600 metri per una “partitella” e qualche passaggio col pallone, poi proseguirà fino alla vetta.

Gli alpinisti saliranno in cima agli 8848 metri del Tetto del mondo per portare un pallone da calcio della competizione, con le firme di giocatori e staff della loro nazionale. L’impresa sarà ripresa con una telecamera e poi verrà realizzato un documentario che verrà presentatao nel corso degli Europei 2012.

Exit mobile version