News

Una partita di calcio sull’Everest per promuovere gli Europei 2012

Everest
Everest

KIEV, Ucraina — Un pallone da calcio sulla cima all’Everest e una partitella tra calciatori a 5600 metri di quota. Questa la singolare iniziativa che realizzerà un gruppo di alpinisti ucraini per promuovere l’Europeo 2012, il campionato degli stati d’Europa che si svolgerà l’estate prossima, dall’8 giugno al 1° luglio 2012, tra Polonia e Ucraina.

Il campionato europeo di calcio 2012 di calcio, che vedrà sfidarsi 16 nazionali sui campi di Polonia e Ucraina, si svolgerà la prossima estate, ma un prologo straordinario lo avrà già probabilmente in primavera e ad altissime quote. Negli scorsi giorni infatti, il comitato organizzatore del torneo ha annunciato che per promuovere l’evento un gruppo di alpinisti ucraini salirà sull’Everest. Il gruppo si fermerà a quota 5600 metri per una “partitella” e qualche passaggio col pallone, poi proseguirà fino alla vetta.

Gli alpinisti saliranno in cima agli 8848 metri del Tetto del mondo per portare un pallone da calcio della competizione, con le firme di giocatori e staff della loro nazionale. L’impresa sarà ripresa con una telecamera e poi verrà realizzato un documentario che verrà presentatao nel corso degli Europei 2012.

Tags

Articoli correlati

5 Commenti

  1. Scusate ma ve la prendete tutti con brumotti che vuole salire l’everest in bici e questi?

    ma poi il pallone lo portano su sgonfio e lo gonfiano su o che? occupa un sacco di volume 🙂

    e poi scusate, cosa c’entra l’everest con gli europei, non potevano farlo sul bianco?

    mhmh

  2. Secondo il mio modesto parere è una vergogna!!!
    Il calcio deve rimanere solo ed esclusivamente sui campi verdi e non deve assolutamente invadere il mondo dell’alpinismo, che sia l’Everest, il Monte Bianco o una qualsiasi altra punta minore.
    Mi sembra che tra canali televisivi, sponsorizzazioni e giornali, il calcio si è già appropriato già fin troppa attenzione e popolarità a discapito di tutti gli altri sport ed imprese che invece meriterebbero molto più interesse.
    Il calcio resti al suo posto e non venga ad invadere anche il “nostro” mondo con la buffonata di portare un pallone in cima all’Everest!
    Cosa vogliono dimostrare?…che il calcio arriva fin sul tetto del mondo??……E’ una vergogna!!!
    Agli europei dovrebbero proiettare un filmato con le due squadre che portano un pallone al nuovo stadio di torino…..forse sarebbe più attinente!.
    Scusate lo sfogo.

  3. ma stiamo impazzendo????? hanno costruito, spendendo un mucchio di soldi, tanti campi da calcio che adesso questi voglio contaminare con uno sport popolare le montagne immaccolate???? e noi amanti dell’aria pura, della pace, del silenzio delle cime e delle alte vette dobbiamo sopportare anche questo??? no, no io sono contraria……scusate lo sfogo ma non ci posso credere!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close