Sport estremi

Antartide: Iñurrategi, Zabalza e Vallejo a 69 km dalla fine

Iñurrategi, Zabalza e Vallejo al Polo sud (Photo www.basqueteam.com)
Iñurrategi, Zabalza e Vallejo al Polo sud (Photo www.basqueteam.com)

UPDATED –  TERRA DELLA REGINA MAUD, Norvegia — Mancano solo 69 chilometri alla fine della lunga traversata dell’Antartide e poi  Alberto Iñurrategi, Juan Vallejo e Mikel Zabalza avranno concluso la loro avventura polare. I tre alpinisti baschi hanno raggiunto il Polo Sud geografico, l’estremo punto meridionale dell’asse terrestre alla latitudine di 90° S il 29 dicembre scorso, dopo 2200 chilometri di traversata. Poi hanno proseguito nei 1200 chilometri che li separavano dalla Baia di Ercole, dove dovrebbero arrivare domani.

Iñurrategi, Zabalza e Vallejo hanno raggiunto il Polo Sud dopo 44 giorni di marcia e 2200 chilometri percorsi, spesso contro vento, su terreno difficile e con temperature che hanno raggiunto anche i -45 gradi. Dal Polo alla fine del loro viaggio mancavano ancora 1200 chilometri, che i tre baschi hanno percorso in questi giorni per completare il cammino da costa a costa attraverso l’Antartide. Oggi, 54esimo giorno, hanno coperto 170 chilometri in 9 ore, domani dovrebbero infine arrivare alla Baia di Ercole da cui distano solo 69 chilometri.

“Il Polo ci ha dato nuove forze per cercare di finire il percorso – aveva dichiarato Vallejo qualche giorno fa al sito Desnivel.com -, 1.200 chilometri. Abbiamo abbastanza giorni e la sicurezza di farcela, avendo già percorso i due terzi del totale. Siamo ora convinti che si possa raggiungere la Baia di Ercole e che possa finire in fretta la nostra avventura nel continente ghiacciato”.

La traversata dell’Antartide – seconda parte del progetto Naturgas Transantartika 2011 – effettuata lungo la Terra della regina Maud Land fino alla Baia di Ercole è lunga in totale oltre 3322 chilometri, che i tre baschi avevano programmato di percorrere in circa 70-80 giorni dalla partenza. Una volta arrivati sulla costa ovest, gli alpinisti raggiungeranno l’Union Glacier da dove voleranno per Punta Arenas (in Cile) per tornare a casa.

Info: www.basqueteam.com; www.desnivel.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close