News

Alpi, 23 escursionisti bloccati al refuge du Ruitor durante la notte di Capodanno

Refuge du Ruitor (Photo courtesy of www.alpitudes.com)
Refuge du Ruitor (Photo courtesy of www.alpitudes.com)

SAINTE-FOY-TARENTAISE, Francia — 23 escursionisti francesi sono rimasti bloccati a festeggiare il Capodanno in un rifugio a 2035 metri di quota sulle Alpi francesi. Sono stati recuperati il giorno dopo grazie a sei viaggi in elicottero da parte del Peloton de gendarmerie de haute-montagne della Savoia.

I 23 escursionisti francesi erano saliti giovedì al refuge du Ruitor, un rifugio che si trova a quota 2035 metri d’altitudine nel dipartimento francese della Savoia, ai piedi della Testa del Rutor, vicino al confine italiano.

La loro intenzione era scendere a valle sabato 31 per festeggiare il Capodanno, ma il Peloton de gendarmerie de haute-montagne sapute le loro intenzioni li ha invitati a rimanere nel rifugio ancora per una notte perchè le condizioni meteo non favorivano una discesa sicura.

I 23 sono quindi stati costretti a festeggiare l’arrivo del 2012 presso il rifugio. La mattina del 1° gennaio il Pghm della Savoia ha organizzato l’evacuazione scaglionando le persone in 6 voli in elicottero.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close