News

Gran Paradiso, recuperati due escursionisti bloccati sul Colle del Nivolet

Rifugio Città di Chivasso (Photo courtesy of www.caichivasso.it)
Rifugio Città di Chivasso (Photo courtesy of www.caichivasso.it)

VALSAVARNENCHE, Aosta — Brutta disavventura per due escursionisti biellesi durante la mattina di Capodanno. I due si erano fermati a trascorrere la notte presso un rifugio sul Colle del Nivolet sul massiccio del Gran Paradiso, al loro risveglio però una tormenta aveva portato abbondante neve fresca sulla strada che intendevano percorrere per tornare a valle. Hanno così richiesto aiuto con il telefonino e sono stati tratti in salvo dall’elisoccorso.

I due escursionisti provenienti da Biella erano saliti nella giornata di sabato sul massiccio del Gran Paradiso, fino al Rifugio Città di Chivasso a quota 2604 metri sul Colle del Nivolet dove si sono fermati a dormire.

Durante la notte però sulla montagna si è scatenata una bufera che ha accumulato neve fresca sui pendii della cima. Quando i due si sono svegliati al mattino e hanno inforcato le ciaspole per tornare a valle si sono dovuti fermare in un punto particolarmente impervio.

Attorno alle 10:30 hanno lanciato l’allarme con il telefonino e il Soccorso Alpino di Ceresole Reale con le unità cinofile e l’elicottero del 118 si sono occupati del recupero. Nonostante il vento il mezzo aereo è riuscito a recuperare i due malcapitati con il verricello e a portarli in salvo.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close