Meteo

Sole a Capodanno, neve e pioggia il 2 gennaio

monte bianco
monte Bianco

BERGAMO — Tra San Silvestro e Capodanno l’anticiclone delle Azzorre si allungherà nuovamente verso l’Italia, letteralmente schiacciato in senso orizzontale da un ciclone d’Islanda in notevole rinforzo proprio in concomitanza del nuovo anno. La saccatura che ci interessa attualmente subirà dunque una netta spallata verso i Balcani, e con essa anche il flusso freddo che lo alimenta. Il 2011 si congederà pertanto con condizioni meteo diffusamente stabili, anche se residue correnti nord occidentali determineranno tempo ancora incerto e ventoso sulle Isole.

Ci aspetta dunque un Capodanno con tempo più quieto, in attesa di un nuovo peggioramento atteso per il giorno 2 Gennaio, questa volta con precipitazioni più “interessanti” su tutto il Nord e non solo sulle Alpi dove tra ieri e oggi è tornato a nevicare. Al momento e fino a domani le autorità francesi hanno disposto la chiusura del traforo del Monte Bianco a causa del rischio valanghe nella zona di Chamonix. Il tunnel rimarrà chiuso in entrambe le direzioni, mentre saranno percorribili gli itinerari alternativi, ovvero il Traforo del Gran San Bernardo, del Traforo del Frejus e del valico di Ventimiglia.

Nella giornata di domani, Capodanno, sono previsti residui addensamenti sulle Alpi di confine ma in assorbimento e con generale rialzo termico; bel tempo altrove salvo banchi di nebbia sulla Valpadana e annuvolamenti sulla Liguria, specie di Levante. Tra sera e notte umide correnti da Ovest SudOvest determineranno un aumento delle nubi al Nord e sulle centrali tirreniche, con prime pioviggini tra Liguria e Piemonte.

Il 2 gennaio peggiora al Nord con piogge diffuse generalmente di debole intensità e nevicate su Alpi e Prealpi oltre 1000-1300 metri, anche a quote inferiori sul Trentino Alto Adige. Piogge e rovesci in arrivo anche sulle centrali tirreniche e la notte sui settori meridionali; continuerà invece a prevalere il sole per gran parte della giornata al Sud e sulle centrali adriatiche. Dal 3 infine, dovrebbe tornare il beltempo anche al nord, ma vedremo nei prossimi giorni cosa ci riserverà il 2012.

 

Info: www.3bmeteo.com/giornale-meteo/meteo-capodanno–bel-tempo-ma-con-qualche-eccezione—-55683

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close