News

Dolomiti, orme di dinosauro sul monte Pelmo

BELLUNO — Per un occhio poco esperto sono depressioni sulla roccia di circa 15-20 centimetri. Ma secondo il paleontologo Matteo Belvedere dell’università di Padova si tratterebbe di impronte di dinosauro, trovare a 3mila metri di quota sul monte Pelmo, nelle Dolomiti, sulla cresta dello spallone nord-est.

Si tratterebbe di una pista, una sorta di sentiero, lasciato da un dinosauro di piccole dimensioni. “Le depressioni – ha spiegato Belvedere – possono essere interpretate come orme di un animale bipede, questo ci fa supporre che si possa trattare di un carnivoro di dimensioni medio-piccole, di circa tre o quattro metri di lunghezza, simile ad un Coelophysis”.

Ulteriori ricerche e studi ora mireranno ad avvallare questa tesi. Ma se l’ipotesi iniziale verrà confermata, le impronte sono tra le più alte finora trovate in Europa, seconde solo a quelle rivenute in Svizzera sulla sommità del Piz Mitgel (quota 3.127 metri). Gli studiosi sperano che la superficie rocciosa della cresta riveli in futuro nuove piste.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close