Meteo

Natale con il sole al Nord, piogge e qualche fiocco di neve al Centro-Sud

BERGAMO — Il meteo per la giornata di Natale sembra dividere l’Italia a metà. Al nord è prevista una giornata di sole ideale per gli amanti degli sport sulla neve, con la possibilità di qualche folata di vento più sostenuta. Al centro tempo instabile, con possibiità di qualche fiocco bianco in mattinata sulle montagne di Abruzzo, Molise e Campania tra i 900 e i 1200 metri. Al Sud abbondanti precipitazioni durante la giornata con probabili nevicate sulle cime calabresi fino ai 900 metri di quota.

Il Natale al Nord si prospetta essere una giornata di sole con possibile nuvolosità solo sull’Alto Adige, ma senza precipitazioni. L’alta pressione porterà infatti tempo stabile sulle Alpi e qualche grado in più durante la giornata. Le temperature si manterranno in media tra i 6 e gli 8 gradi nelle vallate alpine, mentre lo zero termico si attesterà attorno ai 1000-1200 metri. Il lieve rialzo delle temperature e la possibilità di vento moderato manterrà stabile il rischio valanghe sulle Alpi.

Lungo le cime di confine di Valle d’Aosta e Piemonte il grado di pericolo rimarrà 3, ovvero marcato, mentre resterà 2 nel resto delle regioni o addirittura 1 nel Piemonte meridionale. Marcato rimane il rischio anche sulle cime di confine dell’Alto Adige, mentre su Trentino, Lombardia e Dolomiti il rischio sarà moderato. Per quanto riguarda le prealpi Venete e del Friuli Venezia Giulia il rischio di valanghe è debole, salvo qualche distacco spontaneo sulle Alpi Giulie dove il rischio rimane di grado 2.

Si prospetta un bianco Natale invece per alcune zone montane del Centro-Sud. A causa di una perturbazione che inizierà la sera della vigilia saranno possibili in mattinata nevicate sulle cime abruzzesi e molisane fino a 900 metri e su quelle campane fino a 1200 metri. Durante il pomeriggio le nuvole si sposteranno verso sud lasciando comunque il cielo coperto in molte zone. Abbondanti piogge su tutto il sud che si intensificheranno durante la giornata. La perturbazione porterà neve fino a 900 metri di quota sulle montagne calabre.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close