Montagna.TV

In fumo la foresta boreale del Canada

ALBERTA, Canada — Incendi sempre più grandi e frequenti, che manderanno letteralmente in fumo la foresta boreale del Canada. L’allarme arriva da una recente ricerca che punta il dito contro il riscaldamento globale e gli effetti che avrà sui roghi boschivi.

Secondo gli studiosi dell’università del Michigan, che hanno pubblicato un articolo sulla rivista The American Naturalist, le foreste canadesi hanno i giorni contati.  Analizzando i dati del servizio forestale, infatti, gli scienziati hanno evidenziato un aumento di superficie boschiva bruciata di circa 200 ettari tra il 1959 e il 1999 poi hanno diviso quest’area in ecozone. La più a rischio è risultata essere quella che comprende la foresta boreale nella regione dello scudo, la parte più settentrionale del Canada, dove dal 1980 ad oggi la dimensione media degli incendi è triplicata.

“Esiste – ha spiegato Volker Grimm, uno degli autori dello studio – un valore soglia per le foreste, al di sopra del quale la diffusione degli incendi cambia drasticamente: anche variazioni graduali, come quelle dovute ai cambiamenti climatici possono comportare un aumento brusco nelle dimensioni degli incendi”.

Exit mobile version