News

In fumo la foresta boreale del Canada

ALBERTA, Canada — Incendi sempre più grandi e frequenti, che manderanno letteralmente in fumo la foresta boreale del Canada. L’allarme arriva da una recente ricerca che punta il dito contro il riscaldamento globale e gli effetti che avrà sui roghi boschivi.

Secondo gli studiosi dell’università del Michigan, che hanno pubblicato un articolo sulla rivista The American Naturalist, le foreste canadesi hanno i giorni contati.  Analizzando i dati del servizio forestale, infatti, gli scienziati hanno evidenziato un aumento di superficie boschiva bruciata di circa 200 ettari tra il 1959 e il 1999 poi hanno diviso quest’area in ecozone. La più a rischio è risultata essere quella che comprende la foresta boreale nella regione dello scudo, la parte più settentrionale del Canada, dove dal 1980 ad oggi la dimensione media degli incendi è triplicata.

“Esiste – ha spiegato Volker Grimm, uno degli autori dello studio – un valore soglia per le foreste, al di sopra del quale la diffusione degli incendi cambia drasticamente: anche variazioni graduali, come quelle dovute ai cambiamenti climatici possono comportare un aumento brusco nelle dimensioni degli incendi”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close