News

Alto Lario, caposquadra del Soccorso alpino muore dopo una caduta di 100 metri

Dosso del Liro (Photo courtesy of www.panoramio.com)
Dosso del Liro (Photo courtesy of www.panoramio.com)

DOSSO DEL LIRO, Como — Non ce l’ha fatta Flavio Muschialli, caposquadra del Soccorso alpino e speleologico di Dongo. L’alpinista 37enne è precipitato ieri in un canalone sopra Dosso del Liro, sulle montagne altolariane. Appena soccorso le sue condizioni sono apparse subito gravissime e l’uomo è deceduto durante l’elitrasporto.

Secondo i giornali locali Flavio Muschialli era partito dalla propria abitazione di Gravedona ed Uniti per recarsi nel vicino paese di Dosso del Liro, in provincia di Como. L’alpinista si trovava su un sentiero delle montagne altoriane per controllare una via ferrata, quando, forse a causa del ghiaccio è scivolato per un centinaio di metri.

Nel pomeriggio la moglie ha lanciato l’allarme non vedendolo rientrare nonostante stesse per imbrunire. Sul posto sono giunti l’elisoccorso di Como, le ambulanze del Lariosoccorso di Dongo, la stazione altolariana del Soccorso alpino e i carabinieri di Gravedona ed Uniti. Quando il buio è sopraggiunto l’elicottero del 118 è rientrato e i tecnici hanno allertato un elicottero della Rega svizzera abilitato al volo notturno.

Attorno alle 19 una squadra di soccorritori ha individuato il 37enne in fondo ad un canalone a circa 1200 metri di quota. L’uomo è apparso subito in gravi condizioni. L’elicottero ha provveduto a recuperarlo col verricello per riportarlo a valle, ma è deceduto durante il trasporto.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Le persone come Lui non muoiono per sempre, solo si allontanano. A noi che restiamo, il compito di rendere vivo il Suo ricordo. Un abbraccio forte alla famiglia.
    Ciao Flavio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close