News

Quando si scioglieranno le nevi del Kilimangiaro?

KILIMANGIARO, Tanzania — I ghiacciai del Kilimangiaro, situato nella Tanzania settentrionale, non sono destinati a sparire in una manciata d’anni. Lo ha detto il ministro delle Risorse naturali e del Turismo, Ezekiel Maige, smentendo il grido d’allarme lanciato da alcuni ambientalisti e scienziati dell’Istituto di ricerche ambientali, che avevano pronosticato lo scioglimento dei ghiacciai a breve.

Il ministro ha però ammesso che alcuni tratti dei ghiacciai si stanno ritirando, ribadenso però che “non esistono prove che tra quattordici anni non ci sarà più neve”, anche se si è detto preoccupato dal fatto che il fenomeno si stia verificando a partire dal 1970.  Il Kilimangiaro, oltre a essere la vetta più alta d’Africa, si trova a 205 miglia a sud dell’equatore tra la Tanzania e il Kenya, ed è l’unico luogo in Africa dove c’è la neve perenne.

E’ composto da tre coni vulcanici spenti, il Kibo, quello ricoperto di neve (5.895 metri), il Mawenzi situato nel mezzo del gruppo (5.149 metri) e lo Shira ad ovest (3.962 metri). Per la salita verso la cima si possono utilizzare tre differenti percorsi con difficoltà diverse che sono noti come Marangu Route, Machame Route, Umbwe Route.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close