News

Aprica accoglie gli ospiti con una festa

immagine

APRICA, Sondrio — Per chi vuole riscoprire le antiche tradizioni e gli antichi sapori, è in programma per lunedì 22 gennaio la seconda edizione della "Festa par i sciòri" a San Pietro, un piccolo nucleo storico di Aprica. Una vera e propria festa per accogliere gli ospiti, organizzata direttamente dagli abitanti della zona.

"Festa par i sciòri" significa letteralmente "festa per gli ospiti". Per un giorno, i cittadini di San Pietro accolgono nelle loro case tutti coloro che vogliono visitare la zona, per richiamare al presente la semplice e genuina accoglienza di un tempo.
 
La sera del 22 gennaio i padroni di casa indosseranno vestiti all’antica e attenderanno gli ospiti sull’uscio della loro abitazione. Cucineranno per loro le patate, offriranno formaggio e minestra di verdure, proprio per far sentire la gente come parte di una grande famiglia.
 
Per chi desidera passare una serata originale, ricordando il passato, osservando qualche attività tradizionale del luogo e le usanze, la "Festa par i sciòri" è l’ideale. Carni affumicate, lardo e salumi saranno offerti a tutti.
 
Greta Consoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close