News

Pronti per il Sondrio Street Climbing 2011

Sondrio Street Climbing 2011
Sondrio Street Climbing 2011

SONDRIO — Torna sabato 17 dicembre l’appuntamento con gli arrampicatori di città del “Sondrio Street Climbing”. L’evento sportivo di arrampicata urbana, giunto alla sue terza edizione, è diventato ormai un classico per la provincia valtellinese, tanto che l’anno scorso ha registrato oltre 100 partecipanti che si sono cimentati nella scalata in stile bouldering di palazzi istituzionali, come municipio, banche, questura, palazzo della Provincia, e delle vetrine dei negozi del centro di Sondrio.

Come per le scorse edizioni, l’organizzazione dell’evento è del Cai di Sondrio – in particolare del suo Gruppo Giovani (www.caigiovani.blogspot.com) che da alcuni anni cerca con le sue iniziative di coinvolgere la popolazione giovanile della valle e stimolarla a vivere con interesse, divertimento e consapevolezza le bellezze e risorse del territorio provinciale. Il Sondrio Street Climbing, in particolare, è un’occasione per accendere l’interesse della popolazione verso la disciplina dell’arrampicata, ma soprattutto un un pomeriggio di divertimento in città.

Un modo quindi per valorizzare il centro di Sondrio creando un momento di vera aggregazione tra giovani e contesto urbano, tramite cui avvicinare le persone anche alle attività del Club Alpino e alla cultura della montagna che da sempre promuove. Il circuito di arrampicata prevede una quindicina di passaggi tracciati dalla Guida Alpina locale Luca Maspes sui muri, sui portoni e sulle colonne del centro della città, un percorso da superare in tre ore di tempo. Seguiranno le finali in cui i 4 migliori climbers classificati nel circuito si sfideranno sul campanile della Collegiata, in Piazza Campello: chi riuscirà ad arrivare più in alto verrà decretato vincitore.

Una chiusura di gara ricca di adrenalina che consiste nello scalare assicurati ad una corda i 40 metri di roccia e cemento del campanile di Sondrio in un passaggio di difficoltà/velocità di grande impatto scenografico. A seguire ci sarà uno street fest presso il locale Black di Via Vanoni con apericena, premiazioni della gara ed estrazione di numerosi premi per i partecipanti. L’evento, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Sondrio, è sostenuto da Autotorino, Banca Popolare di Sondrio, Gruppo Bancario Credito Valtellinese, Colsam e Pecora Nera ed alcuni dei più recenti marchi del settore arrampicata e alpinismo. La casa di produzione video ArsenikoFilm realizzerà un filmato dell’evento che metterà a disposizione su youtube al termine dell’evento.

L’appuntamento è quindi alle 14 presso la Piazza Garibaldi, dove verrà installato il Campo Base e dove si effettueranno iscrizioni e consegna pacchi gara. Dalle 15 alle 18 si terranno le gare vere e proprie del Circuito di Street Climbing, con le finali in Piazza Campello. Infine gran chiusura con la festa finale alle ore 20, durante la quale si terranno le premiazioni e le estrazione dei premi extra.

Video Sondrio Street Climbing edizione 2010

httpv://youtu.be/S6hQO33Ujrk

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close