News

Nanga Parbat, il film di Messner proiettato a Massello

Nanga Parbat locandina del film
Nanga Parbat locandina del film

MASSELLO, Torino — La drammatica avventura dei fratelli Reinhold e Gunther Messner sul Nanga Parbat è protagonista della serata di sabato prossimo a Massello, nella Valle Germanasca, sulle montagne torinesi. Il 17 dicembre il film “Nanga Parbat” del regista tedesco Joseph Vilsmaier, realizzato sotto stretta collaborazione con lo stesso re degli ottomila, verrà proiettato nella Biblioteca comunale presso “La Foresteria” – Borgata Molino.

Il “Nanga Parbat” di Vilsmaier, presentato nel 2010 al Trento Film Festival, racconta la drammatica vicenda dei due fratelli altoatesini sul colosso himalayano secondo il ricordo di Messner. In quel lontano 1970 perse la vita suo fratello Gunther: un episodio senz’altro doloroso nella vita dell’alpinista più famoso del mondo, che oltre alla perdita gli valse l’accusa di aver abbandonato il fratello condannandolo a morte certa. I fatti negli anni recenti hanno scagionato Messner, ma forse l’onta non è stata del tutto lavata. Fatto sta che nel 2004 è nata l’idea di un film che celebrasse in qualche modo il legame fraterno tra Reinhold e Gunther fino agli epiloghi della loro storia.

Il lungometraggio, diretto dal regista bavarese Joseph Vilsmaier, ha fatto molto parlare di sé soprattutto nell’Europa germanica, in quanto la ricostruzione non sarebbe stata gradita a tutti, soprattutto ai vecchi accusatori di Messner. ragione in più per non mancare l’appuntamento di sabato prossimo 17 dicembre alla Biblioteca comunale presso “La Foresteria” – Borgata Molino, a Massello.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close