News

Pirenei, recuperati nella notte 5 alpinisti dispersi sul Pico de Guara

Pico de Guara (Photo Amadeo Elduque Palomo courtesy of www.fotonatura.org)
Pico de Guara (Photo Amadeo Elduque Palomo courtesy of www.fotonatura.org)

HUESCA, Spagna — Brutta disavventura per cinque alpinisti che nella giornata di ieri hanno compiuto l’ascensione del Pico de Guara, la cima più alta della Sierra de Guara, una catena montuosa che si trova nel nord-est della Spagna, ai piedi dei Pirenei. Al momento di tornare a valle si sono infatti persi e hanno dovuto aspettare l’arrivo della Guardia Civil che li ha raggiunti in piena notte e li ha condotti in salvo.

I cinque alpinisti erano partiti ieri mattina per scalare il Pico de Guara, che con i suoi 2077 metri è la cima più alta della Sierra de Guara, una catena montuosa ai piedi dei Pirenei.

Secondo i giornali locali gli alpinisti avevano parcheggiato l’auto presso Panzano, una località della comarca aragonese di Hoya de Huesca, nel nord-est della Spagna. Hanno compiuto l’ascensione, ma, al momento di tornare a valle, nel tardo pomeriggio, si sono resi conto di essersi persi.

La Guardia Civil de Montaña di Huesca ha ricevuto la loro richiesta di soccorso e ha iniziato immediatamente le ricerche insieme agli elicotteri, ma all’imbrunire non avevano ancora trovato traccia dei dispersi. Una squadra è quindi salita a piedi e attorno alle 22 in località Santa Cilia de Panzano hanno individuato i cinque alpinisti. Il gruppo è stato ricondotto a valle durante la notte.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close