News

Trentino: auto precipita sul Monte Casale, un morto e un ferito

Monte Casale (Photo courtesy of www.valledeilaghi.it)
Monte Casale (Photo courtesy of www.valledeilaghi.it)

PIETRAMURATA, Trento — Incidente mortale venerdì sera sul Monte Casale, in provincia di Trento. Forse per una manovra sbagliata, un fuoristrada con a bordo due ventenni è caduto lungo il versante della montagna compiendo un volo di circa 130 metri. Il conducente sarebbe stato sbalzato fuori dal veicolo e avrebbe dato l’allarme. I soccorsi sono stati resi difficoltosi dal maltempo, ma l’autista ferito è stato raggiunto e trasportato in ospedale. Nulla da fare invece per il passeggero, il cui corpo è stato ritrovato solo nella tarda mattinata di sabato, poco distante dal luogo in cui il mezzo ha terminato la sua discesa nel vuoto.

I due giovani sono partiti venerdì sera con un fuoristrada da Arco, celebre paese trentino sito poco più a nord di Riva del Garda e del lago omonimo, per raggiungere il Monte Casale, cima di 1632 metri nella Valle del Sarca che si trova tra i paesi di Pietramurata e Comano Terme. Proprio da Comano Terme sale la strada imboccata dai ventenni che conduce alla Capanna sociale rifugio Don Zio, struttura posta a 1610 metri di quota, poco sotto la cima del Monte Casale. Giunti nella zona del rifugio i due si sono fermati nei prati lì vicino.

Secondo il quotidiano l’Adige.it il conducente si sarebbe reso conto di essere molto vicino al precipizio e avrebbe deciso di spostarsi, ma nella manovra avrebbe fatalmente innestato la prima invece della retromarcia e il fuoristrada è caduto nel precipizio con un volo di circa 130 metri. Durante la caduta il conducente sarebbe stato sbalzato fuori dal veicolo e avrebbe allertato i soccorsi col telefonino, senza riuscire a dire dove si trovasse esattamente. Grazie al GPS del telefonino il giovane è stato ritrovato attorno alle 4 del mattino, circa 150 metri sotto la vetta del Monte Casale.

Recuperato con qualche difficoltà a causa della nebbia e della pioggia, è stato successivamente trasportato in ospedale dove hanno riscontrato fratture alle costole e un trauma cranico. Nel frattempo le squadre del Soccorso Alpino di Riva del Garda e di Stenico, i Vigili del Fuoco di Dro, i carabinieri di San Lorenzo in Banale e di Dro, coadiuvati dai colleghi del Soccorso Alpino dei Carabinieri di Madonna di Campiglio hanno setacciato la zona in cerca dell’altro ragazzo: alcuni partendo dal basso e risalendo la parete attraverso la ferrata Che Guevara, altri si sono calati dall’alto.

A causa delle condizioni meteo che riducevano la visibilità, le ricerche si sono prolungate fino alla tarda mattinata di sabato, quando il corpo senza vita del disperso è stato ritrovato a pochi metri dall’abitacolo. Il fuoristrada ha arrestato la sua corsa bloccandosi tra alberi e rocce circa 300 metri sotto la vetta del Monte Casale. Visto il luogo particolarmente impervio e la pioggia insistente non è stato possibile per i soccorritori trasportare a valle il ragazzo, ma hanno dovuto attendere una schiarita che permettesse all’elicottero di poter raggiungere il luogo del rtirovamento.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close