News

Svizzera, alpinista tedesco muore in un crepaccio sul Ghiacciaio di Fee

Vetta dell'Allalinhorn (© 2006-2010 SummitPost.org)
Vetta dell'Allalinhorn (© 2006-2010 SummitPost.org)

SAAS-FEE, Svizzera — Incidente mortale sulle montagne del Canton Vallese. Un alpinista tedesco di 48 anni è morto in seguito ad una caduta di 20 metri in un crepaccio sul Ghiacciaio di Fee, mentre con una guida stava tentando l’ascensione dell’Allalinhorn.

L’alpinista si era recato nella giornata di sabato con una guida alpina tedesca nel Cantone Vallese per tentare l’ascensione dell’Allalinhorn, vetta di 4.027 metri che fa parte del del massiccio del Mischabel, nelle Alpi Pennine svizzere.

Secondo quanto riportano i giornali locali i due uomini sono arrivati fino alla stazione della funivia del Mittelallalin, la vetta di 3.456 appena sotto l’Allalinhorn e da cui partono le salite a quest’ultima cima. Dalla stazione hanno inforcato gli sci e hanno proseguito lungo il Ghiacciaio di Fee.

Arrivati a circa 3700 metri di quota, il 48 enne ha perso un bastone su un pendio piuttosto ripido. La guida si è tolta zaino, corde e sci per andare a recuperare l’oggetto, raccomandando all’alpinista di restare fermo nel punto in cui era perchè a pochi metri da loro si trovava un crepaccio.

Quando la guida è tornata nel luogo in cui aveva lasciato il proprio cliente, non l’ha più trovato. L’uomo era caduto per 20 metri nel crepaccio e i soccorsi giunti sul posto non hanno potuto far altro che constatarne la morte.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close