Film

Noir d'autore all'ombra del Monte Bianco

Jardin de l'Ange

COURMAYEUR, Valle d’Aosta — Un festival del noir all’ombra del Monte Bianco. A Courmayeur torna il “Noir in festival”, rassegna legata al mondo del mistero, in programma dal 5 all’11 dicembre.

In Valle d’Aosta arriveranno protagonisti internazionali del cinema e della letteratura noir, in un susseguirsi di film, documentari, presentazioni di libri e incontri, legati tra loro dal tema dell’edizione 2011: “Vedo nero”.

Qualche nome? Il campione di bestseller Lawrence Block, Petros Markaris e Andrea Camilleri, ma anche i cinque finalisti del “Premio Giorgio Scerbanenco”, romanzieri italiani scelti nel corso dell’anno dai lettori del quotidiano “La Stampa” e da una giuria letteraria presieduta da Cecilia Scerbanenco.

Il regista Stephen Frears, invece, interverrà per la sezione cinema, raccontando passo a passo la sua variegata carriera nel nome del noir. Non saranno, però, solo gli autori contemporanei i protagonisti del Festival.

Un’ampia sezione sarà dedicata a Charles Dickens, “iniziatore del moderno noir come romanzo sociale”, considerando anche che nel 2012 si celebra il bicentenario della nascita. Grande attesa tra gli appassionati del genere, infine, per “Il caso Khodorkovsky”, un documentario dedicato all’ex magnate russo oggi in carcere.

Info: www.noirfest.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close