Curiosità

La tradizionale yurta mongola conquista l'Italia

tenda mongola
tenda mongola

TRENTO — E’ adatta ai climi rigidi, è ecosostenibile, a basso impatto ambientale ed è una valida (ed economica) alternativa al mattone. La tradizionale yurta, la tenda usata dalle popolazioni nomadi dell’Asia centrale, sta conquistando anche l’Italia, dopo aver preso piede in Inghilterra, Francia, Olanda e Spagna.

Trentino e Liguria sono le regioni in cui sono stati fatti i primi avvistamenti, mentre on line si moltiplicano i negozi che le importano o costruiscono, fornendo anche i mobili e gli accessori. I costi? Dipendono dalle dimensioni e dai rivestimenti, ma si parla di cifre che vanno dai 2 ai 20mila euro.

Concepita per essere una vera e propria casa nomade, è l’abitazione tradizionale del popolo mongolo, che aveva la necessità di spostarsi velocemente. Però la yurta non è una banale tenda, bensì uno spazio abitativo confortevole, grazie al pavimento di legno, alle stufe e alla tradizionale struttura composta da strati successivi.

Il primo strato, in cotone, è anche il rivestimento interno; lo strato successivo è di feltro in pura lana; infine c’è lo strato impermeabile, fondamentale per i climi umidi come quelli europei. Tutti gli elementi sono naturali: la struttura, la base e le colonne di legno, le corde in crini di cavallo o di cammello che fissano gli strati della tenda alla circonferenza, il midollo animale che tiene insieme i muri della yurta, senza utilizzare un chiodo.

Certo, decidere di lasciare le quattro mura per una yurta può non essere facile. Chi vuole, però, può sperimentare l’emozione anche in Italia, cercando gli agriturismi che offrono un servizio di yurta&breakfast.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Ne ho viste diverse adibite a bar o sale da pranzo di ostelli in Slovenia e Nuova Zelanda. Nota comune: in tutte, sebbene recenti, all’interno c’era uno strano e sgradevole odore che non saprei identificare, probabilmente dovuto a qualche materiale impiegato nella costruzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close