News

In Norvegia rincorrendo i colori dell'aurora boreale

OSLO, Norvegia — Freddo pungente, giornate corte e umide. L’autunno inoltrato in Norvegia è sinonimo di aurora boreale, un’esplosione di luce e colore nel cuore delle notti artiche. Si tratta di particelle cariche provenienti dal sole che regiscono a contatto con quelle dell’atmosfera, creando giochi cromatici di grande impatto, a circa 100 chilometri dalla superficie terrestre.

Per godersi lo spettacolo, visibile fino all’equinozio di primavera soprattutto nelle ore di buio, è bene spingersi a Nord, verso la costa estrema della Norvegia: le Isole Lofoten, Tromso, Capo Nord.

Sul sito web dell’Istituto di Geofisica della Fairbanks University in Alaska c’è un’apposita sezione di previsioni per l’aurora boreale, che di fatto riduce l’eventualità di recarsi sul posto quando il fenomeno non è previsto. Possono trascorrere parecchi giorni, infatti, tra un’aurora e l’altra.
Una volta scelto il momento migliore, basta posizionarsi in un punto riparato dall’inquinamento luminoso, sperando in un cielo privo di nubi.

Chi vuole evitare il fai da te può partecipare ad un tour organizzato, appoggiandosi a guide specializzate che conoscono il terriotorio. Al Polarlightcenter nelle isole Lofoten, ad esempio, i ricercatori  propongono corsi, mostre e un luogo d’osservazione d’eccezione.
Sicuramente d’effetto anche l’opzione di scegliere una crociera tra i fiordi, approfittando di uno deibattelli postali Hurtigruten per vedere le meraviglie boreali dall’acqua.

Info: www.gi.alaska.edu/AuroraForecast

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close